giovedì, 18 Aprile 2024

5 tappe per scoprire le tradizioni gastronomiche di 5 isole siciliane

Inizia domani, martedì 25 agosto, “Pescebello Fish Tour”, la manifestazione che promuove cinque isole siciliane (Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana) che ha come filo conduttore la pesca e la marineria locale associate alla gastronomia.

Si comincia a Ustica (il 24 è la Festa di San Bartolomeo), in piazza Umberto, alle 19, con lo showcooking e una degustazione a cura di Amelia ed Elsa Zanca, con il supporto dell’associazione “Gabbiano reale”. Si proseguirà a Pantelleria il 30 e il 31 agosto dove è in programma la Regata velica, poi il 4 settembre a Lipari per “Pesce in piazza”, il 7 settembre a Salina, per la “Festa degli eoliani nel mondo”, e, infine, il 13 settembre a Favignana, in occasione della Festa del SS. Crocifisso (patrono). 

“Pescebello Fish Tour”, organizzata da “Tempo Reale” di supporto al Gac (Gruppo di azione costiera) “Isole di Sicilia”, in ogni isola coinvolgerà lo spettatore con i suoi cinque sensi nel mare e nel suo meraviglioso mondo. Tappa dopo tappa, sarà un incontro alla scoperta delle tradizioni gastronomiche dell’isola in cui ci si trova; sapori unici e forti come il tonno o la bottarga, il pesce azzurro o i capperi,  accompagnati dalle nuove sfide enologiche che i territori offrono. In prima fila, ci saranno i pescatori delle isole che forniranno la materia prima per organizzare gli “showcooking” e la successiva degustazione utilizzando i prodotti tipici delle rispettive isole e sostenendo tra l’altro i principi della dieta mediterranea, oggi sempre più ricorrenti.

Infine, si realizzerà un ricettario, scaricabile in formato elettronico sul sito del GAC Isole di Sicilia, “I sapori delle isole”, con le ricette presentate durante gli showcooking, i protagonisti, la descrizione del piatto e le sue caratteristiche organolettiche.

“Puntiamo a realizzare un percorso di sviluppo – afferma Giuseppe Pagoto, sindaco delle Egadi e presidente del Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia – per trasformare le coste che fanno parte del partenariato in un territorio d’eccellenza, in grado di proporre, ad una sempre più ampia tipologia di utenza, una offerta turistica destagionalizzata e di qualità, capace di integrare nel flusso turistico anche altri prodotti e servizi che caratterizzano i luoghi. Con ‘Pescebello’ diamo il via a una serie di iniziative che punteranno attenzione ed energia a tutto questo”.

News Correlate