giovedì, 25 Aprile 2024

Comuni messinesi puntano ad attrarre flussi spagnoli

Dal 30 gennaio è prevista la partecipazione al Fitur di Madrid

 Ci sarà anche una delegazione dei comuni messinesi “Dioscuri-Parco dei Miti” che fanno parte del PIR 7 a Fitur, il salone internazionale del turismo in Spagna, in programma dal 30 gennaio al 3 febbraio a Madrid. La missione s’inserisce nel progetto di comunicazione e marketing “Tirreno centro occidentale: geograficamente Mediterraneo, potenzialmente senza confini” per promuovere l’internazionalizzazione turistico-culturale dei comuni della costa del Tirreno centro occidentale. I comuni del messinese presenteranno al pubblico le bellezze artistiche e naturali del territorio. In particolare, saranno prospettati gli itinerari turistico-culturali imperniati sul tema degli antichi miti.
“Il nostro obiettivo – spiega il presidente del Consorzio Tindari-Nebrodi, Armando Lopes – sarà quello di intercettare una fetta di mercato turistico della Spagna e dell’America Latina che attualmente è poco sviluppato nella zona. Si registra invece una prevalenza di russi e tedeschi”.
“Al rientro da Madrid – conclude il direttore tecnico del progetto Andrea Sprizzi – contiamo di preparare un documento sulle aspettative dei turisti e sulle esigenze dei tour operator per disegnare delle strategie di sviluppo. In un un’altra fase, invece, organizzeremo in loco un educational con buyer italiani e stranieri”. 
Dopo Madrid la delegazione a febbraio volerà a Milano per la Bit mentre nel mese di marzo sarà la volta dell’ITB di Berlino. Durante le fiere saranno selezionati i buyer italiani e stranieri e gli operatori tuiristico-culturali che parteciperanno a un educational nel valdemone dui tesori artistici e naturali dell’area che entreranno a far parte delle proposte turistiche 2008-2010.
 

News Correlate