martedì, 16 Aprile 2024

Non solo via mare, la Regione punta a collegamenti alternativi per le Eolie

Si è concluso con un importante impegno della Regione Siciliana “Non solo per mare”, il convegno organizzato dal Comitato per i Trasporti eoliani col patrocinio del Comune di Lipari. Obiettivo del convegno, fortemente voluto dal componente del Comitato trasporti, Emanuele Carnevale, quello, appunto, di valutare altre forme di collegamento tra le Isole Eolie e la terraferma, ad integrazione di quelli marittimi. La presidente del Comitato, Sarah Tomasello, che ha introdotto e presieduto i lavori, ha sottolineato l’importanza sia sociale che turistica di dotarsi di nuove moderne forme di collegamento.

Sono seguiti una serie di interventi tecnici volti ad illustrare la fattibilità di soluzioni integrative (elicotteri, idrovolanti, piccoli aeromobili) o in alcuni casi alternative al trasporto via mare che oltre a comodità e rapidità di spostamento possano assicurare i collegamenti con la terraferma anche alle isole più remote o in condizioni meteomarine avverse.

Il professore Giovanni Ruggieri ha invitato i presenti a cogliere questa nuova sfida e ha portato una serie di esempi stimolanti di altre realtà insulari a livello internazionale che già adottano forme diverse e più efficaci di collegamento. Mentre l’imprenditore Luigi Polito, nella sua doppia veste di albergatore e tour operator, ha sottolineato l’importanza di migliorare il confort e la qualità dei collegamenti, evidenziando la necessità di diminuire i tempi di percorrenza tra le Eolie e i principali aeroporti di riferimento.

Il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni si è detto molto interessato a valutare altre forme di collegamento che possano integrare il sistema dei trasporti eoliano e ha sollecitato l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao affinché la Regione avvii quanto prima uno studio di verifica con l’obiettivo di introdurre nuove forme di mobilità per il territorio.

Il presidente d Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia, Christian Del Bono, ha chiesto espressamente ad Armao di farsi promotore affinché la Regione in raccordo con gli Enti locali provveda in tempi brevi a redigere un piano dei collegamenti che abbracci anche altri mezzi di trasporto con l’obiettivo di ottimizzare ed integrare le risorse in atto messe a disposizione per i collegamenti tra le Eolie e la terraferma. Ferma restando l’importanza prioritaria di lavorare incessantemente al miglioramento delle infrastrutture portuali e degli attuali collegamenti marittimi con le isole non ritenuti soddisfacenti.

Il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, nel richiamare la valenza del territorio eoliano si è impegnato a valutare – in accordo con il Presidente Musumeci e l’Assessore Falcone – soluzioni “multivettoriali” a servizio dell’arcipelago e a ricercare le risorse economiche necessarie aa integrarne la dotazione necessaria.

News Correlate