venerdì, 19 Aprile 2024

Nasce a Milano Tmc: obiettivo favorire incoming in Sicilia

Obiettivo incoming turistico, gestione diretta hotel e promozione commerciale nel campo della ricettività. Sono questi i tre assi principali su cui sta muovendo i primi passi Tmc – Trade & Travel Management Consulting S.r.l., la società fondata a Milano da Aldo Sorrentino e Alfio La Ferla, entrambi con decenni di esperienza nel settore.

“Abbiamo sposato l’idea di fare incoming con la gestione alberghiera diretta – sottolinea Sorrentino – ma non ci siamo fermati qui. La tendenza di alcuni albergatori, infatti, è quella di affidare molti servizi interni in outsourcing per razionalizzare le risorse economiche ed anche il tempo, infatti non sempre riescono a promuoversi, particolarmente in tutte le fiere. Così noi ci proponiamo di farlo al posto loro, individuando se necessario strategie e sviluppando azioni di commercializzazione e di pubbliche relazioni  in Italia e all’estero”.

Ma il primo vero investimento, la TMC l’ha fatto in Sicilia, assumendo la commercializzazione diretta di “Calampiso – San Vito Lo Capo Sea Country Resort” relativa a 257 appartamenti/camere, per circa 750 posti letto giornalieri. “Calampiso – spiega ancora Sorrentino – è una realtà complessa e diversificata. Nasce come multiproprietà e dopo alterne vicende viene data in gestione a Bristol srl, che a sua volta decide di scindere la gestione commerciale fra multiproprietà che mantiene per sé e la gestione della ricettività alberghiera che affida a TMC”.  

Il turismo leisure non è però l’unico settore su cui TMC punta. In cantiere c’è anche un progetto che riguarda il turismo d’affari, e in particolare la Federazione Russa. “Si tratta di un settore assolutamente specialistico – puntualizza La Ferla – in cui le competenze  turistiche e la conoscenza aziendale e di impresa del management si coniugano perfettamente per agevolare gli imprenditori italiani desiderosi di internazionalizzare i propri affari in Russia. Il nostro obiettivo è dunque guidare gli imprenditori italiani a fare scouting in Russia offendo assistenza a 360 gradi”.

Infatti, nonostante da oltre un anno alcuni eventi geo-politici abbiano, di fatto, compromesso le relazioni con l’Ue, l’Unione Europea si è confermata il principale partner commerciale della Federazione Russa (48% sul totale dell’interscambio). Inoltre, i flussi commerciali, gli investimenti e il forte richiamo del “Made in Italy” hanno portato l’Italia (con il 7,5% del totale) a divenire il terzo partner commerciale della Russia dopo la Germania (9,3%) e l’Olanda (9,7%).

 Infine, Tmc sta diversificando il proprio core – business: nelle prossime settimane potrebbe concludere un importante accordo con una nota azienda italiana per lo sviluppo in Russia di una rete commerciale nel settore del food di qualità. 

News Correlate