venerdì, 19 Aprile 2024

Si torna a viaggiare in treno sulla linea Catania-Siracusa

È ripresa domenica 4 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Catania-Siracusa. Rfi ha infatti ultimato come da programma la prima fase di interventi di potenziamento infrastrutturale, iniziati fra le polemiche il 20 giugno scorso. L’investimento complessivo è di oltre 81 milioni di euro.

Oltre due mesi di lavori straordinari nel tratto fra Bicocca e Augusta per effettuare interventi di consolidamento e ricostruzione di opere d’arte lungo la linea, adeguamenti strutturali e messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie e per il potenziamento degli impianti di Lentini, Agnone e Brucoli. Questi interventi costituiscono una prima fase dei lavori che si concluderanno nel 2018 e che, una volta completati, consentiranno di migliorare la regolarità del servizio e gli standard di affidabilità dell’infrastruttura, con un incremento della velocità commerciale della linea.

Intanto, già da ora sono migliorati i tempi di percorrenza. Oggi da Siracusa si arriva a Catania in un’ora e 7 minuti (pagando un biglietto di 6,90 euro): una riduzione di 9 minuti, il 13% in meno rispetto a prima.

News Correlate