giovedì, 25 Aprile 2024

Galleria Accademia, caccia a Pokemon non disturbi turisti

Esprime perplessita Cecile Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia, nei confronti della ‘Pokemon go mania’ che ha popolato di mostriciattoli virtuali anche tanti musei del mondo, inclusa la Galleria degli Uffizi. “Occorre stare attenti – commenta – e fare in modo che questo fenomeno non possa danneggiare o molestare i turisti”. 

Presto sarà invece attivo un wi-fi aperto anche ai visitatori in attesa di entrare al museo. “Stiamo lavorando a questo progetto e contiamo di realizzarlo entro l’anno e sul fronte digitale abbiamo in cantiere anche altro: c’è un’app, che stiamo producendo, per arricchire di contenuti aggiuntivi le visite in Galleria, ed anche una collaborazione con Google che prevede la nostra inclusione nel Google Cultural Institute, anche se non intendo concedere diritti per la concessione delle immagini”,  spiega Cecile Hollberg.

Novità anche sul fronte degli allestimenti: nei prossimi mesi “avremo una nuova illuminazione nelle sale, elaborata in modo da valorizzare al meglio tutte le opere, e cambierà l’aspetto della Sala del Colosso, dedicata alle mostre temporanee, per renderla più aperta e visibile”.
In arrivo anche una nuova associazione per sostenere e promuovere l’attività della ‘casa’ del David di Michelangelo.

“Presto l’associazione sarà fondata – spiega Hollberg – ci saranno tanti soggetti vicini a noi e a quello che facciamo che hanno voglia di darci una mano. L’idea mi è venuta perché tutti i grandi musei del mondo hanno in loro supporto associazioni di questo tipo, inclusi gli Uffizi. Qua invece mancava; ma presto ci sarà”. 

News Correlate