venerdì, 29 Marzo 2024

A Pisa nasce un’associazione di comuni nel nome di Brunelleschi

Dopo la ricorrenza dei 570 anni dalla morte di Filippo Brunelleschi, avvenuta il 15 aprile 1446, è stato avviato il percorso di costituzione dell’associazione tra i comuni dove ha operato il grande architetto. L’intesa nasce per valorizzare dal punto di vista culturale e turistico i territori. 

Per questo è stato firmato un protocollo d’intesa nella sala del Capitano della Rocca del Brunelleschi, a Vicopisano (Pisa). L’accordo è stato sottoscritto dal Consiglio regionale della Toscana, dai Comuni di Pisa, Vicopisano e Lastra a Signa, dall’associazione di promozione sociale ‘Borgo Murato’, dal gruppo culturale ‘Ippolito Rosellini’ e dall’ associazione ‘Festa Medievale Vicopisano’.

“Brunelleschi – sottolinea Marco Filippeschi, sindaco di Pisa – può rappresentare un legame storico importante e la sua memoria un generatore d’iniziative. Pisa si mette a disposizione per fare rete, per la salvaguardia dei monumenti che sono una testimonianza del genio di Brunelleschi e per arricchire l’offerta turistica”.

News Correlate