venerdì, 19 Aprile 2024

In Toscana stabilimenti balneari aperti anche d’inverno

Ha preso il via ‘Sui Bagni d’inverno’, iniziativa che prevede l’apertura straordinaria e gratuita degli stabilimenti in periodo invernale. Salgono a 11 i gestori degli stabilimenti che apriranno gratuitamente quest’anno i cancelli delle loro strutture a partire da sabato 6 febbraio fino al 30 aprile. E con la loro apertura più prolungate ed anche contemporanea anche la possibilità per alcuni bagni di usufruire del bar, ristorante, e servizi vari. 

“Abbiamo voluto quest’anno qualificare maggiormente l’iniziativa Sui Bagni d’inverno – sostiene Gianni Lemmetti, assessore al demanio – non solo per venire incontro alla tante richieste di cittadini amanti del sole e dei bagni invernali, ma per inserire la fruizione degli stabilimenti in un percorso ricreativo e di svago che la continuità della nostra pregevole passeggiata a mare offre anche al di fuori dei mesi estivi. Il nostro intento – aggiunge – è rendere maggiormente frequentata la nostra costa e le sue strutture attrezzate, con un occhio anche al decoro e al verde del lungomare come dimostrano i lavori di potatura che si stanno realizzando in questi giorni”.

Tra le novità di quest’anno un numero più alto di gestori di stabilimenti che fanno capo al sindacato SIB e FIBA. Altra novità la concentrazione delle aperture invernali nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Si amplia inoltre la soglia minima di apertura di ogni stabilimento. In pratica non più due settimane a rotazione, ma tre settimane, e l’apertura anche contemporanea di due o più stabilimenti ubicati in zone diverse per offrire maggiori alternative alla città e diminuire gli spostamenti.
È in fase di organizzazione l’apertura di più stabilimenti per Pasqua e Pasquetta ( 27 e 28 marzo). Si accrescerà inoltre l’apprestamento facoltativo di servizi minimi quali sdraio, lettini, spogliatoi e docce da erogare gratuitamente e a pagamento. 

News Correlate