venerdì, 29 Marzo 2024

Legambiente, chiusi accessi a piccola spiaggia isola d’Elba

Legambiente lancia l’allarme per la chiusura di accessi alla spiaggia sull’isola d’Elba. Secondo gli ambientalisti a pochi metri dal cartello che indica la località Innamorata, nel comune di Capoliveri, esisteva lato mare un sentiero di accesso alla piccola spiaggia sottostante che invece ora è sbarrato. 

Si tratta di un ripido sentiero che veniva  utilizzato storicamente da residenti e turisti per raggiungere questa spiaggia appartata a pochi metri dalla frequentata spiaggia dell’Innamorata. I volontari di Legambiente Arcipelago Toscano, dopo aver ricevuto segnalazioni della scomparsa del sentiero da parte di cittadini di Capoliveri ed escursionisti, hanno effettuato un sopralluogo ed hanno potuto verificare che, attraverso ripetuti interventi, qualcuno ha deciso di far scomparire il percorso e di non renderlo più fruibile, mascherando l’accesso con una grossa pietra, piantando agavi e fichi d’India, scaricando terra e residui vegetali spinosi nel tratto di ingresso. 

Inoltre, il sentiero, dopo l’accesso, nel punto in cui cominciano i piccoli tornanti in discesa, è stato sbarrato con reti e paletti metallici, in modo da non rendere accessibile il percorso da eventuali altri possibili ingressi.

“Ancora una volta – lamenta Legambiente – viene ignorata e violata la sentenza del 16 febbraio 2001 della terza sezione penale della Corte di Cassazione, che dichiarò che nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l’accesso al mare alla collettività per raggiungere una spiaggia”. 

News Correlate