giovedì, 25 Aprile 2024

Lucca si promuove sulla carta stampata con claim ‘The lands of Giacomo Puccini’

Ha preso il via la campagna promozionale del territorio provinciale di Lucca con le immagini della città e della provincia protagoniste su mensili e settimanali, riviste di vettori di compagnie aeree e ferroviarie.

Le istituzioni lucchesi hanno preferito veicolare la campagna di comunicazione sulla stampa, piuttosto che una partecipazione al Fuori Expo, organizzato a Milano in occasione di Expo, che comportava costi ed investimenti elevati.

Fino a gennaio settimanali e mensili in distribuzione nazionale e internazionale ospiteranno una media di 4 pagine promozionali per una tiratura complessiva di circa 250.000. copie al mese.

L’intera campagna seguirà la fase conclusiva di Expo 2015 e introdurrà l’anno giubilare con riferimenti ai cammini dello Spirito e alla Francigena. La campagna si articolerà inoltre attraverso la pubblicazione di banner e redazionali  su alcune delle testate prescelte.

Le immagini avranno nel claim ‘The lands of Giacomo Puccini’ il filo conduttore che unisce i molteplici aspetti dell’offerta del territorio.

“La Cciaa di comune accordo con le altre istituzioni – dice Giorgio Bartoli, presidente Cciaa Lucca – ritengono che tra i molti personaggi e i molti simboli dei nostri territori Giacomo Puccini sia il più conosciuto e il più internazionale. Non si tratta di valorizzare Giacomo Puccini ma al contrario di chiedere al grande compositore di aiutare le istituzioni a incrementare la conoscenza dei nostri territori dalla Lucchesia alla Versilia”.

“Fare sistema nel settore della promozione turistica – dice Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca – non è solo opportuno, ma necessario, sia perché collaborando fra più soggetti riusciamo ad abbattere i costi, e sia soprattutto perché il territorio trae forza dalla visione unitaria che siamo in grado di esprimere.

Il Comune di Lucca sta lavorando con grande convinzione in questo senso: ne sono esempi concreti la nuova strategia turistica partecipata e il Cartellone unico degli eventi, come pure la collaborazione con Comuni limitrofi come Capannori su eventi di grande risonanza, penso ai Comics e alla Mostra delle camelie. Questa campagna promozionale dell’intero sistema provinciale va dunque nella direzione da noi auspicata di coesione e offerta integrata che ritengo sarà in grado di generare importanti ritorni per il territorio”.

News Correlate