giovedì, 25 Aprile 2024

Terre Siena Plein Air, passaggio di testimone a Terre Toscana Plein Air

Venerdì 19 settembre al Salone del Camper di Parma si è svolto il convegno ‘Da Terre di Siena Plein Air a Terre di Toscana Plein Air’, durante il quale è stato passato idealmente alla Regione Toscana il testimone dell’iniziativa che la Provincia di Siena organizza dal 2010.
La Provincia di Siena rappresentata da Simonetta Cannoni, dirigente del Settore Sviluppo Economico, ha portato il messaggio dell’assessore Tiziano Scarpelli, secondo cui la ‘best practice’ Terre di Siena Plein Air può essere replicata ed estesa negli altri territori della Toscana che, come quello senese, puntano su uno sviluppo sostenibile e su un turismo rispettoso dei luoghi visitati.
“Con Terre di Siena Plein Air, la Provincia di Siena ha inteso realizzare un’azione innovativa in supporto del settore del camper, che ha nel nostro territorio il comparto produttivo più importante a livello nazionale – ha detto Scarpelli – Nel 2010 abbiamo dato avvio a questa iniziativa, divenuta negli anni una consuetudine, che permette di sostenere la camperistica attraverso la valorizzazione del territorio e la sua fruizione come meta eletta per i viaggiatori. Le Terre di Siena, con i suoi 4 siti Unesco e una politica di sviluppo incentrata sulla sostenibilità hanno dimostrato di essere il luogo ideale dove sperimentare una politica integrata per il settore. Abbiamo potuto constatare la crescita di consapevolezza nei Comuni delle opportunità legate a questa forma di turismo, mentre differenti operatori economici hanno toccato con mano il potenziale indotto delle presenze dei viaggiatori in camper. Grazie alle sinergie attivate con APC, che ha consentito l’apertura delle aziende alle visite esterne per far conoscere pubblicamente come nasce un camper; con la rivista Plein Air, punto di riferimento per tutti gli amanti di quello che abbiamo definito ‘viaggiar lento’, siamo riusciti a realizzare Terre di Siena Plein Air riscontrando l’apprezzamento di tanti appassionati. Ci fa piacere che la Regione Toscana intenda adesso riprendere il modello della nostra iniziativa, affinché questa azione possa continuare a svilupparsi. La nostra esperienza inoltre ci fa dire che questo è anche l’unico modo, nell’attuale fase economica, senza incentivi e aiuti diretti, per sostenere la produzione e tutti i lavoratori del comparto”.
Sara Nocentini, assessore regionale alla Cultura e Turismo, presentando anche l’iniziativa della Settimana della Cultura (9/19 ottobre), ha fatto emergere le forti interazioni tra i vari settori: “Turismo e cultura rappresentano un grande catalizzatore sociale. Noi vogliamo scommettere sulla messa in rete di un’offerta di cultura in Toscana ricca e variegata, legata all’economia territoriale della nostra tipica piccola-media impresa del turismo, del commercio, dell’artigianato per supportarne il rilancio. A questo fine abbiamo proposto l’idea di una Settimana della Cultura, che poi settimana non è, è qualcosa di più, dal 9 al 19 ottobre. Qualcuno potrebbe sbagliando valutare più pigro questo periodo dell’anno, invece faremo conoscere la vitalità di un’offerta culturale fatta di mille attività che chiede solo di essere organizzata e conosciuta meglio per essere frequentata meglio da chi vuole venire a trovarci con ogni mezzo: e i camperisti saranno i primi ad essere benvenuti. Fare sistema è proprio quello che vogliamo fare, mettendo in collegamento la cultura con i soggetti economici che portano il valore aggiunto della loro offerta fatta dei prodotti toscani di qualità e della filiera corta”.
Riprendendo i capisaldi di Terre di Siena Plein Air, la Regione ha manifestato la volontà che tutti i Comuni mettano a disposizione le proprie aree di sosta camper e varie cantine dei Consorzi delle DOCG, il sistema termale e il sistema museale forniscano pacchetti di servizi di qualità riservati ai turisti in libertà. Attraverso la partnership con APC, le principali aziende continueranno ad aprire le porte degli stabilimenti ai viaggiatori interessati a vedere da vicino come si realizza un veicolo ricreazionale. Oltre a sagre e feste dedicate alle tipicità locali, verranno attivate offerte per il cicloturismo o il trekking e verranno organizzati percorsi alla scoperta della Via Francigena.
Intanto Terre di Siena Plein Air prosegue, e lo farà fino al 16 novembre, con tutte le iniziative del territorio, e le visite in Azienda programmate da ottobre. http://www.terresiena.it/pleinair/

News Correlate