Visite gratis a Bargello e Cappelle medicee per Festa dell’Europa

Visite gratuite ai musei del Bargello, delle Cappelle Medicee, di Palazzo Davanzati, alla Casa Martelli e alla Chiesa di Orsanmichele. L’iniziativa, in programma il 9 maggio, si inserisce nella campagna ‘Io vado al museo’ che promuove giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte.

Si tratta di 20 giornate di apertura gratuita dei musei statali, spiega una nota, secondo un calendario, predisposto in accordo col Mibac, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio.
La direzione dei musei del Bargello ha scelto di associare una giornata a ingresso gratuito alla Festa dell’Europa, che cade il 9 maggio di ogni anno per ricordare uno storico discorso tenuto a Parigi nel 1950 dall’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman. In varietate concordia, l’unità nella diversità, è il motto dell’Unione Europea ma è anche una frase che ben si presta a descrivere la natura dei musei che fanno parte del circuito dei musei del Bargello.

News Correlate