sabato, 27 Aprile 2024

Porto Livorno, un’app con tutte le informazioni sotto occhio

Consentirà di conoscere e orientarsi tra orari, percorsi, ormeggi

Adesso il porto di Livorno non sarà più un labirinto. Grazie ad un’applicazione per smartphone, i-Phone e tablet i passeggeri potranno orientarsi tra orari, percorsi, ormeggi. Il software, messo a punto dall'Autorità Portuale di Livorno e Telecom, è disponibile sul sito porto.livorno.it e che su i-Tunes.  
L’iniziativa, presentata dalla Port Authority, ha visto la collaborazione di Porto 2000 (società che gestisce il traffico crocieristico a Livorno), le compagnie di navigazione Corsica Ferries e Toremar, Seatrag e il terminalista Sintermar.
Il programma collega il sistema Ais, installato sulle navi per motivi di sicurezza, con un dispositivo Vhf collocato all'interno della cinta doganale permettendo, così, di conoscere non solo orari, contatti delle biglietterie, servizi portuali, ma anche il percorso corretto per arrivare all'ormeggio giusto, la viabilità in porto, le caratteristiche delle navi, le condizioni meteorologiche sul posto e addirittura una stima dell'eventuale ritardo della nave. 

News Correlate