mercoledì, 21 agosto 2019

I campi estivi per ragazzi nell’Oasi WWF di Orbetello

Tra fenicotteri, aironi bianchi e cenerini, falchi pescatori e cavalieri d’Italia, gli 800 ettari della laguna di Orbetello, riserva protetta dal WWF, è meta ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del rispetto per la natura e tanto divertimento.

Da giugno a settembre l’oasi WWF di Orbetello ospita i Campi Estivi dedicati ai ragazzi di elementari e medie.

Le giornate sono scandite da escursioni nelle oasi più antiche del WWF, il Lago di Burano e la Laguna di Orbetello, due specchi d’acqua circondati dalla natura lussureggiante della Maremma toscana, a due passi dal casale dell’Oasi in cui si alloggia.
Laboratori, esplorazioni del territorio, ricerca delle tracce degli animali, osservazioni naturalistiche, tanto gioco e divertimento. Ci si alza con il canto dei gabbiano, si impara a riconoscere e a seguire le tracce degli animali e ad avvistare e gli uccelli che popolano la laguna e ci si addormenta, dopo i racconti sotto le stelle, con il saluto dei rapaci notturni.
Durante il campo oltre alle attività di educazione ambientale e ai laboratori naturalistici, i ragazzi impareranno a usare le risorse con consapevolezza ponendo grande attenzione al limitare gli sprechi e al corretto uso dei materiali.
Nei turni di agosto le mattinate saranno dedicate al Campo Vela con gli istruttori della Società Canottieri della Laguna di Orbetello e i pomeriggi si alterneranno tra avventure naturalistiche e marine. Chi alla vela preferisce la storia, potrà dedicare la mattina al Campo Archeologia seguendo attività pratiche di scavo e partecipando a lezioni teoriche e culturali presso gli scavi e il Museo Archeologico di Cosa, sul tombolo della Feniglia, Riserva Naturale gestita dai Carabinieri Forestali.
A soli 500 m dalla spiaggia, gli alloggi per i ragazzi si sviluppano in tre differenti foresterie, composte da grandi camere multiple con letti a castello e bagni in comune. Per la preparazione dei pasti si garantisce grande attenzione alla qualità degli alimenti e alle esigenze alimentari dei ragazzi.
Il pacchetto ‘Tra mare e laguna all’oasi WWF di Orbetello’ prevede quoye da 595 euro. La quota include: vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza; assistenza 24h degli animatori ed educatori esperti delle attività previste, attività; assicurazioni RC e infortuni; iscrizione annuale al WWF. Per chi è già socio in regola, la quota include il rinnovo per l’anno successivo. www.wwftravel.it

News Correlate