giovedì, 25 Aprile 2024

Da Giunta Trento ok a schema riordino promozione turistica

La Giunta provinciale di Trento ha dato la sua approvazione alla proposta presentata da Michele Dallapiccola, assessore provinciale al Turismo, in merito al riordino del settore della promozione turistica. La proposta contiene una ridefinizione dei ruoli dei diversi attori: nuova Trentino Marketing, Aziende per il Turismo, Consorzi e associazioni pro loco.
Spazio anche all'uso delle nuove tecnologie, diventato pervasivo nel settore turistico, e sul suo impatto sul portale, la commercializzazione e altri strumenti come una Guest Card per l'accesso del turista ai servizi.
Inoltre, sarà introdotta nel meccanismo di finanziamento degli enti locali di promozione una logica premiale, incentivando i soggetti che adottano comportamenti coerenti con le logiche di sistema.
Il passaggio in Giunta segue a quello in cui è stata decisa la ricostituzione di Trentino Marketing s.p.a. quale società interamente partecipata da Trentino Sviluppo. Anche in relazione al tema dell'introduzione dell'imposta di soggiorno, l'Esecutivo vuole innanzitutto mettere a punto i meccanismi di un sistema che è centrale nell'economia provinciale, costituendo una fetta superiore al 15% del Pil e rappresentando l'architrave dell'economia di intere vallate. 

News Correlate