sabato, 20 Aprile 2024

Iniziativa di San Candido scatena ire ambientalisti

Alcuni alerghi della località proponevano di scegliere proprio albero di Natale

Gli albergatori locali e la Pro Loco San Candido, paesino turistico altoatesino di 3 mila abitanti adagiato ai piedi delle Dolomiti di Sesto, hanno deciso di lanciare l’iniziativa ‘Taglia il tuo albero di Natale’. “Per coloro che vogliono vivere la tradizione dell'andare nel bosco a prendere l'albero di Natale – si legge in una nota –  alcuni albergatori di San Candido propongono l'offerta 'taglia il tuo albero di natale' nei weekend 14-16 e 21-23 dicembre. Saranno accompagnati da un boscaiolo, e oltre a farsi una bella camminata nei boschi del patrimonio naturale dell'Unesco, potranno tagliarsi il loro vero e proprio albero di Natale per casa”. Ovviamente, l'iniziativa ha suscitato un coro di critiche da parte degli ambientalisti a partire dalla Federazione dei protezionisti sudtirolesi Dachverband.
“Si tratta di un'iniziativa risibile – ha detto Klaus Peter Dissinger, presidente dell’Associazione – è un modello di turismo inaccettabile e poi è inimmaginabile che le guardie forestali si prestino ad un'azione di devastazione dei boschi”. Contraria anche Brigitte Foppa, portavoce dei Verdi altoatesini.
“Il bosco d'inverno – ha aggiunto – è un delicato ecosistema da preservare per conservare le specie animali tipiche della zona. Qui, invece, si vuole trasformare il bosco in un supermarket”.   
Per lanciare l’iniziativa a San Candido, in pieno agosto, sono stati allestiti alcuni alberi di Natale 'fuori stagione' suscitando l’incredulità degli abitanti. 

News Correlate