giovedì, 28 Marzo 2024

‘300 metri di gusto’, evento enogastronomico alle Gallerie di Piedicastello

Il 10, 16 e 23 maggio le Gallerie di Piedicastello di Trento ospiteranno 3 appuntamenti enogastronomici dedicati ad adulti e bambini: ‘300 Metri di gusto – Mele, formaggi e vino in Galleria’.
L'evento, organizzato in collaborazione con Trentino Turismo e Promozione, è inserito all'interno della mostra ‘Terre Coltivate: storia dei paesaggi agrari del Trentino’, allestita dalla Fondazione Museo Storico del Trentino presso le Gallerie di Piedicastello.
La prima iniziativa si terrà sabato 10 maggio, nel pomeriggio, e vedrà protagonista la Strada dei formaggi delle Dolomiti. L'evento, dedicato principalmente ai bambini e ai ragazzi, ha un ricco programma, da una passeggiata con gli asini sul ciglio dell'Adige, con merenda finale e visita guidata alla mostra, ad una serie di attività creative da realizzare con la pasta. Nella Galleria Nera i protagonisti delle ‘terre coltivate” accoglieranno i partecipanti con i loro prodotti, per finire con la scoperta del mondo della birra artigianale dedicata ai genitori. Nella Galleria Bianca spazio ai laboratori dove i più piccoli impareranno a fare il burro e la pasta d’orzo. Per concludere la spettacolo, con Walter Klinkon, sulla storia del formaggio, a seguire una cena con prodotti del territorio.
Il secondo appuntamento è venerdì 16 maggio. La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino proporrà una cena, una degustazione di prodotti enogastronomici e uno spettacolo comico. La serata inizierà con la visita guidata alla mostra e proseguirà con la cena, che si terrà nello stesso tunnel delle Gallerie di Piedicastello. Al termine seguirà lo spettacolo ‘Le Sommelier’, a cura dei Freakclown.
Venerdì 23 maggio toccherà alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. Presso le Gallerie sarà allestita un'esposizione con diverse varietà di mele coltivate presso il Frutteto Storico del Comune di Cles, con la possibilità di assaggiarle e confrontarle. A seguire una degustazione multidisciplinare, in forma teatrale, delle varietà della Val di Non. I più piccoli potranno partecipare anche ad un laboratorio di cucina per imparare a preparare i biscotti a forma di mela, per gli adulti aperitivo e degustazione di prodotti a base ovviamente di mela, in abbinamento ad alcune proposte gastronomiche che valorizzano le eccellenze del territorio.

News Correlate