lunedì, 25 marzo 2019

In Trentino si celebra la birra artigianale lungo la Strada del Vino e dei Sapori

Trentino, terra di vino ma non solo. Sono diversi, infatti, i birrifici artigianali che si impegnano per proporre al pubblico un’offerta brassicola variegata e di assoluta eccellenza.

Diverse iniziative tra serate con il produttore, proposte enogastronomiche con menù a tema, offerte speciali, fino addirittura a proposte vacanze. Così, una quindicina di produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino raccoglie e interpreta l’invito del blogzine Cronache di birra per la ‘Settimana della Birra Artigianale’, una grande festa voluta per celebrare la birra di qualità.

L’appuntamento, anche in Trentino, è da lunedì 4 a domenica 10 marzo 2019 e coinvolge tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Per tutta la settimana, il Ristorante Le Fontane di Darè di Porte di Rendena proporrà Tra birra e salumi, con abbinamento dei propri piatti alle birre artigianali di Birrificio Val Rendena e ai prodotti del Salumificio Val Rendena. In particolare, giovedì 7 marzo, verrà organizzato l’appuntamento ‘A cena coi produttori’, in cui i mastri birrai del birrificio e i produttori di salumi saranno a disposizione dei clienti per raccontare il loro impegno quotidiano nella realizzazione di una birra di qualità. Le stesse birre saranno inoltre proposte in degustazione, da martedì 5 a domenica 10 marzo, agli ospiti della Locanda delle Tre Chiavi di Isera, in accoppiata con i piatti del ristorante nell’ambito dell’iniziativa Alla scoperta della birra.

Mercoledì 6 e venerdì 8 marzo è invece la volta di Taproom’s open, in cui il birrificio Birra del Bosco offrirà in degustazione presso la sede di Grumo di San Michele all’Adige le proprie birre artigianali. Sabato 9 marzo con ‘Birrificio da scoprire’, lo stesso programma sarà arricchito da una visita guidata del birrificio. E per gustare le produzioni di Birra del Bosco a tutto pasto, l’appuntamento è al Ristorante al Vò di Trento, dal 4 al 10 marzo, con Birra e sapori di montagna.

Non mancano le promozioni: dal 4 al 16 marzo l’Enoteca Grado 12 di Trento promuoverà 4 birre, tra cui la Froggy Hops di Birra del Bosco e Fra Diavolo di Nerobrigante ad un prezzo speciale per 4 birre x 1 enoteca, mentre dal 6 al 10 marzo il Green Grill – Info e sapori di Grumes di Altavalle organizzerà A tutta birra, con un’offerta speciale su 4 prodotti di Birra del Bosco.

E per chi vuole abbinare alla passione per il luppolo alla scoperta del territorio, dal 4 al 10 marzo il B&B Appartamenti ‘Alla Loggia dell’Imperatore’ di Levico Terme suggerisce un soggiorno di una notte in formula b&b in abbinamento alle birre artigianali di Birra del Bosco con il pacchetto Birra, sapori e relax; mentre Pietra Rara room&breakfast di Pietramurata di Dro due notti in formula b&b con le birre artigianali di Birrificio Val Rendena e noleggio gratuito di bici con il pacchetto Bike & beer.

La ‘Settimana della birra artigianale in Trentino’ è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto de La Trentina. www.tastetrentino.it/settimanabirra

.

News Correlate