lunedì, 18 marzo 2019

Alta Badia da scoprire in bici e e-bike con le proposte di Movimënt

Movimënt, altopiano a 2000 m di quota nel cuore dell’Alta Badia si prepara a una nuova estate dedicata a tutti gli appassionati di montagna, gli sportivi, le famiglie e chi è in cerca di una fuga dalla città.

Dal 17 giugno al 24 settembre riapriranno gli impianti di risalita che consentono di raggiungere questo parco interamente car-free, un’isola verde dove ricaricare le pile immergendosi nella natura. Movimënt è un tassello importante della riscoperta della bicicletta come mezzo privilegiato per esplorare la montagna: un trend in forte crescita, come testimoniano le importanti manifestazioni che si svolgeranno in estate, da Dolomiti Bike Day, il 18 giugno, al Sellaronda Bike Day, il 25 giugno, fino all’impegnativa Maratona delle Dolomiti, il 2 luglio.
Una delle principali novità dell’estate 2017, in tema bike, è il Pumptrack al Piz Sorega, che si affianca a quello in legno di Piz La Ila, per bambini e adulti. Il nuovo circuito ingrandito, in materiale tecnologico, è adatto anche a un pubblico di biker in cerca di forti emozioni, è piuttosto ampio e può essere percorso con mountain bike, e-bike e perfino pattini e skate.
Movimënt è uno degli ideali punti di partenza del mitico Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi, che gira intorno alle cime delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, e al gruppo del Sella, tra single trails, sentieri e strade forestali da percorrere con o senza guida. Il percorso in senso orario è di 330 km, mentre quello antiorario è più impegnativo: copre una distanza quasi analoga in linea d’aria (56 km), ma supera i 1.020 km di lunghezza.
Un viaggio appassionante da compiere in sella alle classiche mountain bike, ma anche sulle nuovissime e-bike di ultima generazione noleggiabili in tutta l’area Movimënt. Infatti agli E-bike Point a monte delle cabinovie Piz la Ila, Piz Sorega e Col Alto, da quest’anno potrete provare le bellissime E-MTB di colore arancione della marca leader Trek . Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie.
Altra idea per imparare a conoscere questo straordinario territorio “a passo” di bici sono i Bike Tour Movimënt, tre percorsi guidati alla scoperta dell’Alta Badia, a 2.000 m d’altezza, in sella a Mountain bike ed E-MTB.
Movimënt non è solo sinonimo di sport, ma in generale di benessere, immersione nella natura, tempo prezioso da trascorrere in famiglia e con gli amici. Ecco perché durante la stagione si susseguiranno appuntamenti ed eventi dedicati a un pubblico ampio, come i due Movimënt happiness day. Gli impianti di risalita dell’altipiano sono ‘the fastest way to happiness’, la via più veloce per raggiungere la felicità: il 20 luglio e il 23 agosto i visitatori saranno accolti in quota con spettacoli, sport, musica e gastronomia. Per salire in quota c’è Alta Badia Summer, comoda tessera che permette ad adulti e bambini di utilizzare i 15 impianti di risalita estivi dell’area, oltre agli autobus. Il trasporto delle bici è sempre incluso.
Altra soluzione è la Dolomiti Supersummer Card, versione estiva del Dolomiti Superski, che dà accesso a circa 90 impianti sulle Dolomiti. E per chi non si sposta senza il suo amico a quattro zampe, ecco un’ottima notizia: da quest’estate Movimënt è ancora più dog friendly. I cani potranno salire gratuitamente sugli impianti. Inoltre sull’altipiano si trovano dog-bar, vasche per rinfrescarsi, dog toilettes lungo i sentieri delle passeggiate e rifugi dog friendly, come il Pralongià, il Biok, il rifugio I Tablà e il rifugio Boconara.

News Correlate