‘Gemme Di Gusto’ sulla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Conto alla rovescia per la 9° edizione di ‘Gemme di Gusto’, il tradizionale appuntamento che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza per omaggiare l’arrivo della bella stagione, tra aperitivi, degustazioni e passeggiate nella natura.

L’appuntamento è dall’1 al 5 maggio lungo tutto il Trentino tra trekking, visite guidate, incontri con i produttori e degustazioni che coinvolgono oltre cinquanta soci dell’Associazione.

Si inizia mercoledì 1 maggio, con ‘Passeggiate a Calendimaggio’ a Nogaredo, 2 trekking alla scoperta del territorio accompagnati da degustazioni guidate. Il primo appuntamento è alle 9.30 e si snoda tra i viottoli della campagna che circondano il Comune di Nogaredo, con visita al suggestivo Castel Noarna e assaggio dei vini qui prodotti e delle mele La Trentina. Il secondo, alle 14, è orientato alla ricerca dei toponimi locali e si concluderà presso Relais Palazzo Lodron, con degustazione guidata delle grappe e liquori della Distilleria Marzadro.

Il giorno seguente, giovedì 2 maggio, è in programma ‘I segreti della Natura’ a San Michele all’Adige.Una serata alla scoperta delle erbe spontanee e degli asparagi di Zambana di As.T.A. e del loro utilizzo in cucina..

Giovedì 2 e venerdì 3 maggio, dalle 9 alle 19 ad Ala, è invece la volta di ‘Enotour di Primavera’, iniziativa organizzata da Borgo dei Posseri per conoscere i sentieri che attraversano l’azienda passeggiando tra i vigneti. Alla partenza si riceverà un calice, un cestino da pic-nic con i prodotti di Salumeria Belli e Caseificio di Sabbionara e una cartina, grazie alla quale poter seguire in autonomia un percorso multisensoriale all’interno di spazi organizzati chiamati isole, ognuna dedicata ad un determinato vino e posizionata accanto alla relativa vigna.
Nelle stesse due giornate, ma a Lavis, dalle 15 alle 19, si svolge ‘Bianco, giallo e rosso’,

degustazione dei sapori primaverili della Piana Rotaliana: Trentodoc, Sauvignon Bianco Classico e Pinot Nero di Cantina La Vis e Valle di Cembra in abbinata agli asparagi bianchi di Zambana di As.T.A.. Venerdì 3 maggio, a Villazzano di Trento, dalle 16 in poi, è in programma ‘A spasso con gli alpaca’ Frizzante finale di serata, invece, con ‘Spumanti Metodo Classico’.

Sabato 4 maggio l’appuntamento è alle 14.30 a Grumes di Altavalle per ‘Bimbi in spalla’, passeggiata enogastronomica dedicata alle famiglie con bimbi più e meno piccoli. Sabato 4 e domenica 5 maggio, alle 10. e alle 15, la Cantina Donati Marco di Mezzocorona aspetta tutti gli appassionati per ‘Degustazione nel vigneto’. Domenica 5 maggio, a partire dalle 11.30, a Palù di Giovo torna ‘Baiti en fest’, suggestivo trekking enogastronomico di 5 km tra le baite di campagna e i muretti a secco del comune di Giovo, alla scoperta dei sapori del territorio.
La rassegna si chiude con ‘A teatro in Cantina’, proposta attraverso cui la Bottaia della Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige si trasforma in teatro con l’opera ‘La conquista della felicità – dialogo tra Bertrand Russel e Cassiopea’, curata da Trentino Spettacoli.
Per rimanere aggiornati e scoprire i dettagli di ogni iniziativa, è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, www.tastetrentino.it/gemmedigusto

News Correlate