venerdì, 29 Marzo 2024

Vacanza sugli alberi? In Trentino si può

Al via realizzazione di villaggio sugli alberi a Sagron Mis

L'amministrazione comunale di Sagron Mis, paesino in provincia di Trento, circondato da 2 parchi naturali, nel 2010 ha deciso di promuovere e rilanciare il territorio, con la realizzazione di un ‘villaggio sugli alberi’ destinato ad accogliere turisti e campeggiatori. “Nel corso del 2013 realizzeremo alcuni modelli sperimentali di case sugli alberi. Ed entro l'estate del 2014 avremo almeno una struttura definitiva pronta a ospitare gli amanti della natura”, afferma Luca Gadenz, sindaco di Sagron Mis.
Il Trentino non è pioniere in questa decisione, infatti, in paesi nordici come Germania e Inghilterra esistono da tempo esempi di ‘strutture arboree’. In Friuli-Venezia Giulia, nel comune di Claut, c'è il parco tematico ‘Tree Village’, con piccole casette di pochi mq realizzate senza danneggiare in alcun modo gli alberi ospitanti. In provincia di Modena alcune piattaforme sospese tra gli alberi offrono ai turisti il brivido di una cena a 7 metri d'altezza. Ma ci sono anche altre strutture ricettive arboree a Viterbo, Cuneo e Merano.
“La sfida consiste nel realizzare delle case a bassissimo impatto ecologico – afferma  Nicola Chiavarelli, architetto di Mqaa, studio che sta curando il progetto– Abbiamo coinvolto gli alunni del liceo artistico Peggy Guggenheim di Venezia, chiedendo loro di presentarci progetti realizzabili soltanto con materiali naturali. La sfida è stata accettata e i risultati sono di ottima qualità”. Ogni casa sull'albero avrà una dimensione di circa 20-30 mq e sarà dotata di elettricità, acqua e servizi igienici. Per ridurre l'impatto ambientale, tuttavia, le strutture non saranno coibentate né dotate di riscaldamento, e saranno quindi accessibili esclusivamente in estate.
"Per non gravare sul bilancio comunale ci avvarremo di partnership con imprenditori privati. Inoltre accetteremo in anticipo le prenotazioni per i pernottamenti: i turisti potranno vedere online un rendering delle strutture in cui alloggeranno", conclude Gadenz.

News Correlate