giovedì, 28 Marzo 2024

Perugia e Assisi insieme per turismo, aeroporto e ambiente

Perugia e Assisi hanno deciso di rinsaldare la propria alleanza per far conoscere in tutto il mondo l’Umbria e per costruire un pacchetto turistico, culturale e ambientale in grado di attirare un numero sempre più crescente di turisti.

Claudio Ricci e Andrea Romizi, sindaci delle due città, hanno messo al centro del patto anche nuove strategie commerciali e di sostegno per l’aeroporto dell’Umbria, considerata la nuova porta per approdare in Umbria e per favorire gli scambi commerciali. Le due amministrazioni, insieme con Sase e Regione, apriranno un confronto per capire come dare il giusto contributo per far crescere sempre di più l’aeroporto umbro.

Uno dei registi dell’accordo è il vicesindaco perugino Barelli che ha individuato 7 obiettivi oltre quello turistico-commerciale: dare valore, evidenziandone il messaggio etico-culturale, alla marcia della pace che deve rilanciare nuovi appelli all’umanità per un mondo di pace e di giustizia; favorire attività comuni sui temi ambientali e culturali, in modo che la questione ambientale diventi culturale e che lo sviluppo sostenibile avvenga in un quadro complessivo; sostenere con adeguate politiche di sviluppo l’aeroporto San Francesco d’Assisi; promuovere buone pratiche per progettare forme condivise di ‘Smart City’, al fine di creare strumenti di confronto tra cittadini ed amministrazioni onde migliorare la qualità della vita. E ancora: istituire una serie d’iniziative comuni da concordare per arricchire i rapporti e gli scambi tra le due comunità; iniziative comuni con le rispettive città gemellate.

News Correlate