domenica, 15 settembre 2019

Il Comune di Spello lancia la ‘guida visuale’

In 420 pagine 22 itinerari e in più foto, mappe e schede

È stata presentata la 'Guida Turistica di Spello, Itinerari tra Storia, Arte, Natura': si tratta di una ‘guida visuale' che alla lettura unisce l'osservazione. Un prodotto documentato e corredato di foto, mappe e schede, ideato e curato dall'assessorato al Turismo di Spello con l'assessore Antonio Luna e testi dell'archeologa Sabina Guiducci.
"Nate in Inghilterra negli anni '90 – ha affermato Luna – le Guide visuali hanno ormai preso piede in tutto il mondo. Questa operazione ha l'ambizione di fornire ai visitatori strumenti di comprensione moderni e soprattutto piacevoli del nostro patrimonio storico, culturale, artistico, presente in particolare nei borghi della valle umbra".
La guida, 420 pagine in formato tascabile, presenta 22 itinerari di visita. Imponente la dimensione iconografica, forte di circa 550 foto e ben 24 mappe monumentali con i tracciati dei percorsi. La guida è suddivisa in 2 parti: la prima è denominata ‘Lo sviluppo urbano, itinerari nella città' mentre la seconda ‘Il paesaggio naturale, itinerari nel territorio'. Tutti i capitoli sono introdotti da una illustrazione del contesto storico, economico, urbanistico e culturale in cui i sentieri di scoperta si avventurano, accompagnati da focus di approfondimento tematico e corredati da note esplicative e bibliografiche.

News Correlate