giovedì, 25 Aprile 2024

Successo per le storie da brivido dell’antica Aosta

Parecchi residenti, ma anche turisti italiani e francesi, hanno partecipato a ProMemoire, visita teatrale in notturna del centro storico di Aosta, accompagnati da dieci guide turistiche, durante la notte di Halloween. Suddivisi in gruppi, i visitatori hanno assistito alla rappresentazione di brevi piecès in patois e in costume, messe in scena dalla Fédérachon Valdotena di Teatro Populero intorno a personaggi leggendari o storici legati alla Torre del Lebbroso, alla Torre di Bramafam, alla Torre dei Balivi e all’antico cimitero del Borgo di Sant’Orso.

“Storie di prigionieri, come i lebbrosi rinchiusi a forza nella torre omonima, – ha spiegato Edy Betemps, presidente Fvtp – i carcerati nella Torre dei Balivi, la dama lasciata morir di fame dal marito geloso nella Torre di Bramafam e storie di celebri sepolture nell’antico cimitero di Sant’Orso tra cui quella dell’inventore Innocenzo Manzetti, Ėmilie Argentier, (la giovane scalatrice del Monte Emilius), e i soldati di Napoleone.

Un esperimento teatrale che, visto il buon risultato, verrà sicuramente replicato e sviluppato anche in altri punti, tenendo vivo il nostro patois unitamente alla valenza storico, artistica e culturale della città”. ProMemoire è stata ideata dall’Adava che, tramite Jeannette Bondaz, delegata del comprensorio di Aosta, ha coinvolto la Fvtp e ha ricevuto la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato al Turismo regionali e del Comune di Aosta.

News Correlate