Ingresso ridotto alla mostra ‘Le trame di Giorgione’ per i soci Skal

Il Museo Casa Giorgione ospita una mostra promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Mibact e la collaborazione dell’Associazione Veneto Museo Sistema, curata da Danila Dal Pos, studiosa cui si deve lʼallestimento del Museo Giorgionesco.
‘Le trame di Giorgione’ si presenta come una mostra ricca di capolavori e ancora più di storie e di nuove proposte interpretative. Si muove nel doppio binario della storia dellʼarte e della storia del tessuto, a comporre una originale storia del costume. Una delle chiavi di lettura scelta dalla curatrice Dal Pos è quella allegorica, visione che consente anche di illuminare diversamente lʼopera e la figura di Giorgione.
Proprio a partire dalla Pala di Castelfranco, capolavoro primo di Giorgione. Molti i nuclei sui quali la studiosa si misura in questa mostra. La nuova lettura della Pala, innanzitutto. Nella raffigurazione della “Madonna e Santi” nulla è “solo” quello che sembra. Nemmeno i 5 magnifici, diversi tessuti che lʼartista vi raffigura con assoluta precisione. Secondo la curatrice essi veicolano un preciso messaggio diretto al Senato Veneziano.
Lʼintera mostra fa riferimento al solo territorio della Serenissima che, allʼepoca, estendeva il suo dominio tra lʼEgeo e la Lombardia orientale. Nei ritratti tutti indossano abiti realizzati con tessuti e complementi il cui costo era, per lʼepoca, folle. Per testimoniare status symbol, raffinatezza e capacità di spesa, in un mondano trionfo dellʼapparenza.
Usciti dal Museo, il percorso raggiunge i ‘luoghi di Giorgione’ nellʼantico centro cittadino: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella. In queste suggestive ambientazioni il pubblico è invitato ad ammirare gli esiti attuali della grande tradizione veneziana della tessitura.
E per chi volesse approfondire di più il tema, ecco Venezia a portata di visita. Per ammirare le prestigiose tessiture Bevilacqua, lʼArchivio tessile di Rubelli, il Palazzo di Mariano Fortuny e il Museo del tessuto e del costume di Palazzo Mocenigo.
Per i soci Skal biglietto di ingresso ridotto di 11 euro. Orari di visita: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17, ultimo ingresso 16.30; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30 Chiuso lunedì.

www.letramedigiorgione.it

News Correlate