venerdì, 26 Aprile 2024

Chioggia si propone come porto per navi da crociera

In alternativa a Venezia per ospitare traffico crocieristico

Chioggia offre il proprio porto al traffico crocieristico veneziano. Giuseppe Casson, sindaco della città, insieme a Maurizio Salvagno, vicesindaco e assessore alle attività produttive e portuali, ha proposto lo scalo marittimo dell'Isola Saloni a Chioggia come terminal per le navi da crociera dirette a Venezia.
“Viste le preoccupazioni espresse sul traffico crocieristico sia dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, sia dal ministro dell'ambiente, Corrado Clini, per la salvaguardia di Venezia e vista la volontà di ridisegnare le rotte di tali colossi nautici attraverso la laguna, invitiamo le autorità competenti a considerare Chioggia come potenziale scalo nel panorama lagunare, a sostegno della crocieristica veneziana. Grazie alla vicinanza alle bocche di porto, rispetto alle soluzioni finora prospettate – hanno spiegato – risulterebbero necessari investimenti modesti per l'escavo dei canali”. 
Intanto da Chioggia si dicono a “disposizione del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, del presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, e del ministro dell'ambiente, Corrado Clini, e di tutti i rappresentanti degli enti preposti, una volta valutati tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, per verificare assieme la concreta fattibilità di tale proposta e l'ipotesi di un progetto strategico di porto lagunare unico”.   

News Correlate