venerdì, 26 Aprile 2024

Cortina, tassa soggiorno a 3 euro al giorno nei 5 stelle

Il Comune di Cortina ha approvato le aliquote della tassa di soggiorno che saranno applicate dall’1 gennaio. La soluzione scelta prevede 1 euro al giorno per l’extra alberghiero, 1.50 per gli hotel a una e due stelle, 2 per i 3 stelle, 2.50 per i 4 stelle e 3 per i 5 stelle.     

Con l’adozione del provvedimento l’amministrazione municipale prevede di incassare più di 1 milione di euro l’anno. Per il 2016 gli introiti andranno per l’80% a Cortina Marketing e per il 20% alla Fondazione Cortina 2021, che andrà ad occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi dei Mondiali di Sci che verranno assegnati ufficialmente a Cancun nel giugno del 2016. Nel 2017 sarà il contrario: l’80% andrà alla Fondazione dei Mondiali, il 20% a Cortina Marketing.  

“Per non dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini, per non dover ridurre il livello dei servizi offerti, ma anche per poter competere con altre località simili alla nostra, si è reso necessario adottare questo provvedimento – spiega Andrea Franceschi, sindaco di Cortina – Abbiamo scelto la soluzione più semplice e che possa garantire delle cifre coerenti con quelle introdotte dai nostri principali concorrenti. L’obiettivo che ci siamo posti – conclude – è quello di avere un indotto di più di un milione di euro l’anno. L’imposta sarà indirizzata per il rinnovamento e la promozione di Cortina, anche in prospettiva dei Mondiali del 2021”. 

News Correlate