venerdì, 29 Marzo 2024

Venezia, Borletti Buitoni: no unanime al passaggio grandi navi a S.Marco

“Il no al passaggio delle grandi navi da crociera davanti a San Marco è ormai patrimonio unanime”. Ad affermarlo Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni culturali, durante un incontro pubblico a Venezia cui era presente anche la senatrice Laura Puppato.    

“Attendiamo il progetto del Comune sul transito delle navi – ha aggiunto Borletti Buitoni – che dovrà essere attento, come tutti vogliamo, associazionismo ambientalista compreso, all’ecosistema lagunare. Dopo di che tutto andrà al Ministero dell’Ambiente ed alla Commissione di Valutazione di impatto ambientale”.  

Borletti Buitoni ha parlato anche degli altri ‘mali’ della città che a suo avviso “vanno al più presto affrontati, come il degrado, specie quello delle isole minori, la tutela del patrimonio culturale e l’identità stessa della città, messa in discussione dal sempre più basso numero di abitanti, a fronte di una continua invasione turistica”.  

Su questo punto Borletti Buitoni si è detta convinta che, “salvaguardando l’occupazione, bisogna ragionare sulla presenza turistica a Venezia, data in aumento anche alla luce della neonata realtà della Metropolitana che potrebbe schiacciare ancora di più la città”. 

News Correlate