martedì, 23 Aprile 2024

Venezia, Brugnaro e l’idea Ztl pedonali

Il Comune di Venezia sta pensando alla possibilità di introdurre alcune Ztl pedonali per fronteggiare i massicci flussi di turisti mordi e fuggi o di breve permanenza. È quanto ha annunciato Luigi Brugnaro, sindaco della città lagunare, ricordando la specificità di Venezia dove si arriva in molti modi ma la si visita solo a piedi. Si tratta di una delle numerose ipotesi messe in campo per regolamentare un turismo che ormai porta poca ricchezza in città a fronte di un profondo consumo della stessa.    

Secondo il primo cittadino la Ztl, che già esiste per i bus turistici, non può controllare i vari accessi alla città a cominciare a quelli acquei. Tra le soluzioni dal punto di vista giuridico quello di inserire la Ztl nei regolamenti da stilare in base alla Legge Speciale per Venezia.  

“Sul turismo – ha concluso Brugnaro – stiamo comunque valutando con serietà tutte le proposte che ci sono arrivate dai cittadini, compresi gestione dei flussi, tornelli o numero chiuso in piazza San Marco. Ieri in Giunta abbiamo discusso fino alle 23 delle idee e della loro esecutività, perché crediamo che questo sia un altro punto da inserire nella legge speciale”.

 

News Correlate