venerdì, 29 Marzo 2024

Venezia vittima di turisti indisciplinati: residenti esasperati

Si riaccendono le polemiche a Venezia per la foto di una turista che, senza troppi riguardi, si abbassa i pantaloni utilizzando il molo di Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Palazzo Ducale, come latrina personale. A pubblicarla è stato il Gazzettino, raccontando che a scattare l’immagine è stato uno dei gondolieri che lavora nello ‘stazio’ davanti all’hotel Danieli. 

Si tratta dell’ennesimo episodio di inciviltà che vede protagonisti gli ospiti della città lagunare e che rende ancor più difficili i già tesi rapporti con i residenti. Una convivenza diventata vera e propria insofferenza, come testimonia l’iniziativa dei giorni scorsi di un ignoto cittadino di affiggere un cartello sui muri del sestiere di Castello con un esplicito invito: ‘tourists go away’. 

Agosto è il mese considerato dagli stessi operatori del settore il più impattante per il fragile equilibrio della città, soprattutto per la pressione record del turismo pendolare. Visitatori di livello medio-basso che non alloggiano in centro storico e che scambiano Piazza San Marco e i campi più centrali per una sorta di luna park all’aperto dove tutto è permesso.     

Intanto, in rete si moltiplicano i video e le foto di turisti redarguiti mentre si tuffano in mutande nei canali come fossero in piscina o di chi trasforma le Procuratie di San Marco in una cucina improvvisata in cui consumare il pranzo.

News Correlate