giovedì, 25 aprile 2019

Una Padova Noir nel tour lettererio in programma sabato 28 ottobre

Sabato 28 ottobre il centro storico di Padova ospita il ‘Tour nella Padova noir dell’800’, evento organizzato dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova che apre il festival regionale di ‘Spettacoli di Mistero’. Due i turni di visita alle 16.30 e alle 17.30, su prenotazione.

L’itinerario letterario, realizzato in collaborazione con ‘Il Blog di Padova’ e con l’accompagnamento delle guide turistiche abilitate Stefania Dantone e Mariaclaudia Crivellaro, porta alla scoperta di un’insolita Padova del passato sulle tracce del romanzo gotico ‘La giostra dei Fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore’ dell’autore padovano Matteo Strukul.
L’appuntamento tra turismo e letteratura ripercorre i luoghi citati nel romanzo e celebra tutto il fascino mitteleuropeo della Padova ottocentesca, proponendo una passeggiata da Piazza dei Signori a piazza delle Erbe, passando per Via Santa Lucia e il Caffè Pedrocchi, resa ancor più affascinante da un reading itinerante di brani del romanzo. L’itinerario parte da Piazza dei Signori, l’allora Piazza Unità d’Italia, con ritrovo sotto l’Arco della Torre dell’Orologio. Qui aveva sede il giornale dell’epoca, “L’Euganeo”, il quotidiano al quale lavora Giorgio Fanton, uno dei protagonisti del romanzo. Lo scenario è quello della città divenuta da poco italiana, attraversata da tensioni sociali e politiche molto forti, indurita dalla povertà e dalla pellagra dei contadini, dagli sconvolgimenti economici di un mondo in trasformazione e di una classe dirigente non in grado di governarne i cambiamenti. Siamo nel 1888, lo stesso anno in cui Jack lo Squartatore mieteva le sue vittime nell’East end londinese. In questo subbuglio, in una notte di freddo e di neve, a Padova iniziano a susseguirsi una serie di omicidi efferati e inizia a colpire un assassino seriale, un Jack The Ripper nostrano, che massacra in modo orripilante le prostitute della città.
Ritiro biglietto sabato 28 ottobre al punto di ritrovo, 15 minuti prima della partenza delle visite.
Biglietto unico di 6 euro , soci pro loco 5 euro. Info e prenotazioni: segreteria@unplipadova.it – tel. 049.9303809 – cell. 3285948428 (fino a esaurimento posti).

News Correlate