mercoledì, 24 aprile 2019

Ultime sciate nella primavera di Cortina d’Ampezzo

Gran finale di stagione a Cortina con eventi per tutti i gusti. In questi giorni sulle piste sono impegnati, nelle loro ultime fatiche agonistiche, i campioni del Circo Bianco che si danno battaglia per i titoli nazionali nei Campionati Italiani Assoluti. Teatro delle loro sfide sono la Vertigine, la nuova pista per i Mondiali 2021 inaugurata proprio in questa occasione, e la Druscié A, anch’essa rinnovata per l’evento iridato. Per tutti gli altri, invece, la neve di Cortina D’Ampezzo è, intanto, bellissima: fra Tofane, Cinque Torri e Lagazuoi si scia fino al 7 aprile, fino a Pasqua al Cristallo, anche oltre e fino ad inizio maggio al Faloria.

“La nevicata di febbraio è stata determinante – spiega Marco Zardini, presidente del Consorzio Skipass degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo, e Misurina – Grazie alle temperature fresche notturne, in queste settimane, si sono create ottime condizioni per lunghe sciate primaverili”.
L’avvento della primavera significa una maggiore fruibilità delle ore di luce diurne e, di conseguenza, la possibilità di sfruttare a pieno sia le prime ore del mattino sia le ultime del tardo pomeriggio. Per permettere agli sciatori di approfittare del firn di primavera, gli impianti stessi seguono il ritmo del sole: e così, nel weekend, alcuni impianti aprono prima (alle 8 la seggiovia Piè Tofana-Duca d’Aosta e la seggiovia Duca d’Aosta-Pomedes), e altri chiudono più tardi (come la Funivia Faloria e la Seggiovia Rio Gere, che prevede l’ultima corsa alle 17).

In collaborazione con Dolomiti Superski, fino a fine stagione, si può approfittare della promozione Dolomiti Super Sun che prevede un pacchetto offerta per due persone. Per un soggiorno con prima colazione di 7 notti, se ne pagano 6, mentre skipass e corsi collettivi durano 6 giorni al prezzo di 5. (Informazioni su www.dolomiti.org/it/cortina/offerte/CORTINA-SUPER-SUN-2019-ITA-30237/).

Il 31 marzo, con la regia di Fondazione Cortina 2021 e sotto l’egida di Red Bull, c’è un evento da non perdere per imparare a dar del tu alla grande campionessa Sofia Goggia. La campionessa olimpica 2018 di discesa libera darà a tutti appuntamento al Faloria per una delle gare più pazze e trendy, organizzate dal marchio del più famoso degli energy drink. (Informazioni su www.redbull.com/it-it/events/discesa-libera-goggia).

Il Col Druscié, col suo rifugio sospeso a 1.778 me a 360 gradi sulle emozioni delle Dolomiti, patrimonio Unesco, fa le ore piccole e gli straordinari di primavera. Ogni sera è possibile prenotare un tavolo al ristorante e cenare a lume di candela e di stelle. (Informazioni e prenotazioni: gastronomia@freccianelcielo.com o 340 796 7039 – 0436 862 372). Sabato 6 aprile, poi, grande festa di chiusura della funivia Freccia nel Cielo che quest’anno celebra anche gli imminenti lavori del rifacimento del primo tronco dell’impianto, dando così l’inizio al new deal del comprensorio in vista dei Mondiali 2021.

Anche il rifugio Scoiattoli punta al dopo sci d’autore: domenica 7 aprile la festa si sposta nel comprensorio di Lagazuoi, 5 Torri Giau con un programma a tutto relax. Per festeggiare l’arrivo della primavera la famiglia Lorenzi propone una domenica all’insegna della musica, del divertimento e del coraggio: chi oserà sciare in costume avrà un drink in omaggio. (Informazioni rifugio.scoiattoli@dolomiti.org o 0436 867 939 – 333 814 6960)

Altra pista, altra gara. Il 7 aprile al Faloria va in scena la consueta festa di fine stagione, fra sole, musica e un caldo arrivederci. La XVI edizione del Faloria Ski challenge prevede una gara di gigante aperta a tutte le categorie.

Con tutti questi eventi, sarà difficile non scattare fotografie. Super8 Selfie, Photo & Video Competition è un concorso che mette in palio un soggiorno di due notti, durante il periodo estivo, per due persone con trattamento di mezza pensione. Per aderire bisogna inviare entro il 7 aprile materiale scattato lungo il Super8 Ski Tour, scegliendo la categoria in cui ci si sente più versati: selfie, foto o video. Il materiale verrà utilizzato a scopo promozionale dal consorzio Delicious Cortina, dai consorzi turistici di Cortina d’Ampezzo, dal consorzio dell’Alta Badia e potrà confluire nei canali social e web per regalare a tutti la possibilità di raccontare le proprie emozioni per immagini. (Per il regolamento completo: https://cortinadelicious.it/Super8/index.html)

News Correlate