mercoledì, 27 marzo 2019

Grandi Navi, Rixi: decisioni entro Natale

 

“Prima di Natale troveremo una soluzione”. É quanto ha affermato Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e trasporti sulla presenza delle navi da crociera che passano davanti a San Marco a margine della presentazione in Fincantieri della ‘Nieuw Statendam’ nave da crociera di 99.500 t di stazza.
Sulla soluzione di un porto offshore Rixi si è detto scettico “perché nessuno si assumerebbe la responsabilità di trovarsi praticamente in mare aperto con il maltempo e con a bordo oltre 3mila persone.
Per Venezia – ha aggiunto – bisogna pensare a chi costruisce navi, a chi visita la città anche in nave e al rispetto dell’ambiente. Il Governo deve dare risposte importanti, ci sono delle criticità  ma la situazione attuale non può continuare per questo ci vuole un tavolo di lavoro anche con gli armatori. Uno dei problemi da affrontare, ed è anche il caso di Venezia – secondo Rixi – è anche il dragaggio dei canali vincolato da troppe norme “perché non possiamo perdere la vocazione portuale questa città compresa”.

News Correlate