mercoledì, 19 giugno 2019

Non solo Venezia e Jesolo, il turismo in Veneto cresce in tutta la Regione

Nel 2018 il turismo in Veneto ha fatto registrare una crescita di poco meno del 4%, al di sotto dei tassi degli ultimi anni, ma se prima i flussi turistici si concentravano in alcune aree, come la Laguna di Venezia, Verona o Jesolo in estate e Bassano del Grappa in inverno, ora i visitatori mostrano un crescente interesse anche per le altre città. Ad esempio, Castelfranco Veneto, nella provincia di Treviso, ha sfiorato il record dei 100 mila pernottamenti.

Un tema che sembra suscitare molto interesse, al punto che in pochi giorni sarà affrontato in due eventi distinti: mercoledì 22 maggio, nell’ambito di un workshop organizzato da Marketing01, azienda Premier Partner di Google, specializzata in analisi della online reputation, in strategie di web marketing e campagne di posizionamento seo e sem, e martedì 28 maggio, in un forum organizzato da Unicredit in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti e la Fondazione Marca Treviso.

“Il segreto di questa nuova tendenza è tutto nella rete. Le prenotazioni delle vacanze, così come la scelta della destinazione, avvengono ormai principalmente online. Analizzando i siti web di strutture ricettive e enti che offrono servizi e soluzioni turistiche, abbiamo notato un aumento della qualità e della frequenza di aggiornamento del 77% e l’avvio di strategie di web marketing indirizzate a mercati esteri in quasi il 40% dei casi, riuscendo ad intercettare un bacino di utenti esponenzialmente maggiore. Ricordiamo che quando un albergo promuove se stesso sta, di fatto, promuovendo l’intera città”, spiega Paolo Bomparola, presidente di Marketing01.

Un’analisi che mostra come la rete oggi sia tutt’altro che virtuale, riuscendo ad influenzare opinioni e comportamenti. I dati della ricerca di Marketing01 e gli strumenti digitali a disposizione di chi opera nel mondo del turismo saranno illustrati nel corso di un workshop, mercoledì 22 maggio, dalle ore 9:00, presso l’Hotel Expo Verona, in Via Portogallo, 1/P, a Villafranca di Verona (VR).
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al link https://www.m01.it/verona22052019/.

“Avere un sito internet non curato e non aggiornato è peggio di non averlo, poiché veicola un’immagine sciatta – spiega Bomparola – Associare al portale anche delle attività di comunicazione mirate, inoltre, consente di ottenere in media il 105% di visualizzazioni in più, facendo sì che il sito migliori il proprio posizionamento e risulti tra i primi risultati in caso di ricerche online”.

News Correlate