venerdì, 26 Aprile 2024

Delegazione omanita in visita al Galata Museo del Mare

Giovedì 30 luglio la delegazione omanita, guidata da Sayyid Haitham bin Tariq, ministro per il Patrimonio e la Cultura del Sultanato dell’Oman, visiterà il Galata Museo del Mare. Presente Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA, il direttore Pierangelo Campodonico e Paola Amadei, ambasciatore d’Italia a Mascate. Al termine della visita la delegazione omanita si sposterà a Palazzo Tursi dove il Ministro incontrerà il sindaco Marco Doria.

Quella al Galata Museo del Mare si inserisce in un programma di visite in Italia e si colloca nel più generale quadro della cooperazione tra l’Italia e l’Oman nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e della collaborazione nel settore museale.

Il progetto ha preso avvio su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Mascate che ha proposto al Ministero del Patrimonio e della Cultura omanita la collaborazione con un Museo italiano, il Galata Museo del Mare, che fa parte del Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova.

Il Sultanato dell’Oman vanta una millenaria tradizione marittima ed è impegnato in una grande opera di valorizzazione e tutela dello storico patrimonio culturale anche ai fini della promozione turistica del Paese.

“La scelta del Sultanato dell’Oman di collaborare con il Museo Civico ‘Galata Museo del Mare’ conferma la qualità scientifica e museografica del museo genovese più visitato”, commenta soddisfatta Carla Sibilla, assessore alla cultura e turismo.

News Correlate