venerdì, 26 Aprile 2024

Venezia bandisce i trolley ai turisti per evitare danni ai masegni

A Venezia sono banditi i trolley. È la sentenza senza appello di Vittorio Zappalorto, commissario straordinario di Venezia, che si appresta a vietare ai turisti di portare con sé le valigie a rotelle lungo le calli della città. Il divieto scatterà a maggio quando l’ordinanza sarà inserita nel nuovo regolamento edilizio municipale.

A essere banditi saranno i trolley in gomma piena e i carrelli con ruotini, a favore di valigie con ruote gonfiate ad aria. L’obiettivo è evitare che gli urti continui rompano i ‘masegni’, maxi mattonelle in pietra d’Istria su cui si cammina in centro storico, e i ponti che solcano i canali.
La norma varrà per i turisti, mentre i residenti ne saranno esentati. Previste anche multe da 100 a 500 euro. 

“Tra gli obiettivi del nuovo regolamento non poteva non trovar spazio la gestione delle criticità legate al degrado urbano e all’intensivo uso turistico del più grande monumento del mondo oggi aggredito da almeno 27 milioni di turisti”, sottolineano Michele Scognamiglio, sub-commissario del Comune di Venezia e Maurizio Dorigo, direttore Sportello Unico Edilizia.

Per quanto riguarda il regolamento edilizio municipale, Zappalorto spiega che attualmente è in “fase di concertazione con gli ordini professionali e categorie”. Un articolo della bozza del regolamento, aggiunge Zappalorto, “si prefigge di gestire la tutela dei luoghi pubblici (ponti e calli) e il crescente inquinamento acustico che la mobilità di una città che sposta merci e cose senza automobili, costringe su mezzi a ruota a spinta”.

Per il commissario la norma vuole rispondere alle istanze “dei numerosi cittadini che in questi ultimi anni si sono rivolti all’amministrazione segnalando il grave disagio che subiscono nelle proprie abitazioni legato alla movimentazione di merci e cose in orari acusticamente protetti dalla legislazione”. 

News Correlate